martedì, luglio 25, 2006

MA NATURALMENTE...

... come tutti i disegnatori che amano complicarsi la vitaccia (come me) , realizzo le tavole non in ordine ma a salti.
Ecco perchè oggi inserisco la tavola n. 1 della mia storia breve sui cannibali... che segue a ruota la tavola del post precedente (la 10°)!

Tecnicamente e a grandi linee ho usato lo stesso modo di lavoro con china e matita, anche se ho voluto utilizzare più l'effetto matita. Con questo volevo cercare di dare uno stacco temporale, dato che la tavola si apre con un "ricordo" del protagonista e le vignette sono tutte a vivo tranne l'ultima dove torniamo nel tempo reale.
Non ho dovuto neanche contrastare molto con i neri dato che la tavola è già parecchio carica...

Mirko ;P

giovedì, luglio 20, 2006

IL PIATTO E' SERVITO...

Uff! L'estate è il periodo peggiore per disegnare...
Caldo asfissiante, sudore, ragazze semi svestite che attirano l'attenzione....

Tutti componenti letali ^__^

Ridendo e scherzando inserisco la famosa tav. dell'uomo che mangia il volto con gradazioni di grigio. Era pronta da un po' ma ho dovuto faticare per scansionarla come piaceva a me! Anche se avevo lasciato la tav. sotto "Guerra e pace" la carta è rimasta ondulata (e questo mi fà arrabbiare come un leprotto!).

Note tecniche, in questa tav. ho sostituito il lungo e minuzioso lavoro di matita con ampi campi di grigi a pennello, oltre che essere più veloce, mi sembra che non sia venuta male (anche se non dovrei giudicarlo io).

Intanto il tempo passa impietoso e già nella mia mente si delinea un' afoso, triste e solitario agosto lavorativo... ;)

Mirko

Dimenticavo andate a vedere Silent Hill! Tratto dal I° e con qualche mostro del II° episodio è una bella chicca!!



venerdì, luglio 14, 2006

INDISCREZIONI...

...ovvero Dagaz 2...

E' da un bel pò che non posto... tra il caldo, la storia per Underground press e festeggiamenti vari sono proprio ai minimi storici °_°

Per non lasciare "vuoto" questo bel spazio, inserisco due tav. in lavorazione pure queste... di Dagaz!

Che caldo......

Mirko

martedì, luglio 11, 2006

VAMPIRI IN STAND

Dimenticavo, allego due disegnini fatti allo stand di Ninos...

Grazie a Marco Feo, Enrico e Francesco per tutto!

Ri ciao!!!!

mirko

IL RITORNO...

E' dura... ormai la vekiaia comincia a farsi sentire! :(
La partenza per Novara, il ritorno, la partita.... i festeggiamenti!!! La gioia!! La felicità!!! Finalmente CAMPIONI DEL MONDO per la 4° volta!!! [Credo che i francesi non ci daranno più lavoro]...... sono a pezzi!!!

E adesso si ricomincia a lavorare..... sigh!

Ecco qualke foto dei "tipi" della fiera che si è rivelata mooooolto piacevole ^___^

In ordine da sinistra a destra: Gianmarco Zanrè e Andrea Longhi (www.andrealonghi.it). Armin Barducci, Hannes Pasqualini seduti (http://www.monipodio.net/) [ciao ragazzi è stato un vero piacere dividere la stanza con voi!] domina la scena con limoncello in mano Giovanni Gualdoni (www.ilcollegiodellemeraviglie.blogspot.com). Ancora Andrea e Daniele Rudoni ( www.danielerudoni.it ). Con il costume rosso Capitan Novara che posa con Chiara e Fabrizio De Fabritiis ( www.capitannovara.it ). Antonello Catalano e la mitica Laura spianelli (www.lauraspianelli.blogspot.com e se siente interessati a vedere un Longhi senza freni, andate sui link alla prima voce... il finale è a sorpresa....)



Ok! Basta così!

Ciao alla prossima.... se mi riprendo!

mirko


venerdì, luglio 07, 2006

STILE LIBERO

Ecco! Questa è la tavola finale di una breve storia di 10 tavole per la Underground press.

Mentre la stavo schizzando, nella mia mente malata, stavo riflettendo sull'utilizzo del colore e su una linea semplice senza grigi aggiunti, alla metà tra un francese e americano.

Il risultato è una tavola (ancora da chinare) pronta per il colore...

Certo, dato che sulle altre 9 tav. utilizzo la mia tecnica standard a gradazioni di grigi con china diluita, carboncino e matita, credo che la "lavorerò" per compattarla con le altre... forse.

Devo confessare però che una linea così non mi dispiacerebbe.

Vedremo...

Ok! Questo pomeriggio partenza alla volta di Novara!!

Mirko

giovedì, luglio 06, 2006

CARA VECCHIA FANTASCIENZA


A Novara, per festeggiare la fiera, verrà realizzato uno spillato con brevi storie autoconclusive (vedi post precedente).

Dato che sono molto conosciuto per la mia celebre lentezza cronica ( ;p ), ho "recuperato" una mia storia breve edita originariamente per la rivista Duemila. Cerca e ricerca ho trovato le tavole di un vecchio progetto dell'anno scorso sulla fantascienza anni '50.

Il progetto purtroppo si è spento come una stella cadente... :(
Peccato, non posso negare il mio amore segreto per la SF! Mi sarebbe piaciuto molto realizzare un fumetto o una serie così....

Per consolarmi inserisco una tavola di prova.
Ho scelto questa tavola perchè quando l'ho mostrata al carissimo Lee Bermejo a Lucca 2005 mi consigliò di inviarla alla Dark Horse (toh! forse avrei dovuto.... )

Ok adesso è proprio tutto! Domani parto verso Novara e ritornerò domenica pomeriggio a Treviso in tempo (si spera) per la finale!!

Ciao! Forza Italia!!

Mirko

martedì, luglio 04, 2006

NOVARA COMICS


Eccomi qua!
Allora, sabato 8 e domenica 9 luglio ci sarà la prima edizione di Novara comics a cui parteciperanno (oltre il sottoscritto) moltissimi e bravissimi disegnatori! Tutti magicamente reclutati dai tipi dello Sciacallo Elettronico. Colgo l'occasione per ringraziare e salutare l'ottimo Marco Feo.

In occasione di questa prima edizione, uscirà un simpatico albetto contenente anche una mia brevissima storia di due tavole.

Lascio questi link per chi può essere interessato:
www.sciacalloelettronico.it
www.fumettianovara.it

Inserisco infine questa immagine!

E' un po' vecchiotta... ma è la prima con Ninos (personaggio dello Sciacallo) che ho "trovato".

Poi era carina perchè l'ho colorata io ed è la prima prova per Dagaz...

Ok mo' è meglio se mi metto a lavorare!

Ciao

Mirko

lunedì, luglio 03, 2006

SUMMER!

Sabato ricco di avvenimenti intensi!
Primo tra tutti il reclutamento per un importantissimo progetto italo-franco-spagnolo! E' ancora un pò presto per parlarne, anche perche' si pensa come uscita settembre 2007, il prossimo mese sarà cruciale tra riunioni e stesure varie.

Ma sabato mi è arrivato finalmente il cucciolo di labrador che tanto ho aspettato ;)
Alla fine l' abbiamo (è una lei) chiamata Summer... (io volevo Killer!)
Adesso mi divertirò nei cinque minuti che non lavoro, mangio, dormo ad insegarle: SUMMER ATTACCA! UCCIDI! Eccola in una foto che mostra tutta la sua ferocia!!


Unica nota dolente è la chiusura del progetto omaggio ai mostri più famosi.
Purtroppo l'editore di Torino vuole un fumetto comico! Io e gli altri ragazzi abbiamo declinato... Scusate ma fare un lupo mannaro comico va contro il mio DNA.

Ok ciao alla prossima!

Mirko

Ps. Okkio ai link! Metterò tutta gente fortissima!